Mercedes-Benz

VISION EQXX.

L’elettromobilità del futuro.

Con la VISION EQXX, Mercedes-Benz presenta un prototipo di un’eleganza e di un’aerodinamica mozzafiato, che fissa nuovi standard in fatto di autonomia elettrica ed efficienza. Al contempo, la VISION EQXX reinterpreta il lusso moderno e dimostra inequivocabilmente quanto efficiente, sostenibile e lussuosa possa essere l’elettromobilità nel futuro. 

Un’autonomia di oltre 1000 km.

La VISION EQXX è la Mercedes-Benz più efficiente che sia mai stata costruita. Con una singola carica, una batteria straordinariamente piccola è in grado di percorrere oltre 1000 km. Ciò grazie a un consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 km e a un valore di efficienza energetica del 95 %. Tra le misure di efficienza si annoverano, accanto a una sofisticata aerodinamica, anche pneumatici con bassissima resistenza al rotolamento e l’impiego di celle solari sul tettuccio. 

Un approccio a 360°.

Oltre all’incremento di efficienza, anche l’impiego attento delle risorse e il raggiungimento della migliore ecosostenibilità possibile hanno rappresentato obiettivi di sviluppo altrettanto importanti per gli ingegneri di Mercedes-Benz. Grazie al loro approccio a 360°, non solo hanno ottimizzato tutte le componenti dell’ultramoderna catena cinematica elettrica ma hanno anche promosso l’utilizzo di materiali di fabbricazione leggeri e sostenibili. 

Il design.

L’alta arte dell’aerodinamica vanta una lunga e gloriosa tradizione in Mercedes-Benz. Con un valore CW di soli 0,17, la VISION EQXX pone la pietra miliare successiva. Questo valore record è particolarmente importante per la guida elettrica e soprattutto per l’autonomia. Due terzi dell’energia elettrica da soli sono infatti necessari per compensare la resistenza all’aria. Con le sue superfici fluenti, le fiancate potenti all’insegna della sensualità e la curvatura altamente efficiente sul piano aerodinamico a livello della coda, la VISION EQXX attirerà su di sé tutti gli sguardi, ovunque la si incontri. 

Tra il lusso e la natura.

Nello sviluppo degli interni Mercedes-Benz ha intrapreso nuove strade. Gli interni della VISION EQXX sono caratterizzati da una combinazione sorprendente di materiali sostenibili: dai funghi passando per il bambù e il cactus fino ad arrivare alla seta vegana. Sono la dimostrazione che il massimo livello di lusso all’interno di un’automobile è possibile anche senza l’utilizzo di materiali di origine animale. E che ciò regala un’ineguagliabile sensazione di comodità ed eleganza. Un viaggio affascinante, al cui termine l’impronta di CO2 della sola pelle sarà stata dimezzata.

Per saperne di più.