Adesivo di soccorso.

L'adesivo con codice QR permette di trovare prima la scheda di soccorso giusta.

Dopo un incidente, per soccorrere gli occupanti del veicolo ogni secondo è prezioso. Per questo Daimler è la prima Casa automobilistica a offrire un'innovazione piccola ma efficace, che sul luogo dell'incidente mette rapidamente a disposizione delle squadre di soccorso le informazioni rilevanti per la sicurezza: l'adesivo di soccorso. Tramite la scansione del codice QR con uno smartphone o un tablet si visualizza la scheda di soccorso attuale della vettura*. Così le squadre di soccorso possono vedere subito dove si trovano gli airbag, la batteria, i serbatoi, i cavi elettrici, i cilindri pneumatici e i componenti critici ai fini del soccorso. Con questa innovazione, semplice ma importante, le squadre di soccorso hanno un vantaggio decisivo nella corsa contro il tempo. Grazie al codice QR possono reagire più rapidamente: nei casi più gravi questi adesivi possono contribuire a salvare delle vite!

Gli adesivi con codice QR si possono facilmente applicare a posteriori e sono disponibili per
le autovetture Mercedes-Benz a partire dall'anno di fabbricazione 1990 presso il vostro Partner Mercedes-Benz. Si applicano sul tappo del serbatoio e sul montante centrale dal lato opposto. A partire dalla nuova Classe S, l'adesivo di soccorso sarà disponibile di serie per tutte le autovetture nuove.

* È necessaria una connessione a Internet

"In ogni veicolo ci sono determinate parti che non possiamo tagliare senza esporre a un rischio gli occupanti o noi stessi. Perciò bisogna poter accedere anche dall'esterno a queste informazioni di importanza vitale. … Così risparmiamo tempo prezioso nell'intervento. Spesso ogni secondo è importante, e ogni aiuto è utile per risparmiare tempo."
Oliver H., vigile del fuoco, in un'intervista con Mercedes-Benz sul nuovo adesivo di soccorso.