Mercedes-Benz Rettungs-Sticker.

Adesivo di soccorso

Una coppia imbattibile: la scheda di soccorso e l'adesivo di soccorso Mercedes-Benz.

In tutto ciò che facciamo, ci ispiriamo al nostro motto: "The best or nothing". Perciò il nostro più recente contributo alla vostra sicurezza è l'adesivo di soccorso con codice QR, che rende disponibili le schede per i soccorritori ancora più velocemente, permettendo in caso di emergenza un risparmio di tempo che può salvare delle vite.
L'adesivo con codice QR si trova sul tappo del serbatoio e sul montante centrale dal lato opposto, quindi è facile da trovare per le squadre di soccorso. Non appena queste ultime inquadrano il codice QR con uno smartphone o un tablet per eseguirne la scansione con un'app, accedono direttamente alla scheda di soccorso.
La scheda di soccorso è riconosciuta a livello internazionale e contiene schizzi specifici della vettura con tutte le informazioni rilevanti per il salvataggio: modello, Serie e anno di fabbricazione, particolarità della carrozzeria e dettagli costruttivi, posizione degli airbag e della batteria, oltre a informazioni specifiche sui tipi di trazione alternativi. Questi dati orientativi sono rappresentati in modo chiaro tramite la più moderna tecnica 3D e la realtà aumentata. Così per le squadre di soccorso è più facile intervenire in aiuto di chi ha subito un incidente, e quindi in alcuni casi salvare delle vite.
Oggi Mercedes-Benz dotare di serie tutte le vetture nuove con l'adesivo di soccorso Mercedes-Benz. I modelli precedenti, a partire dall'anno di fabbricazione 1990, si possono equipaggiare a posteriori con l'adesivo del codice QR presso qualsiasi Service Partner Mercedes-Benz, gratis e senza alcuna complicazione.
Oltre all'adesivo di soccorso Mercedes-Benz, vi consigliamo di tenere in auto una versione stampata della vostra scheda di soccorso personale, dietro l'aletta parasole sul lato passeggero.

«Così risparmiamo tempo prezioso nell'intervento. Spesso ogni secondo è importante, e ogni aiuto è utile per risparmiare tempo.»
Oliver H., vigile del fuoco, in un'intervista con Mercedes-Benz sul nuovo adesivo di soccorso.

Guida per le squadre di soccorso

Informazioni per i servizi di soccorso.

La costruzione di auto sicure è uno dei nostri obiettivi principali, e comprende anche le misure volte a limitare al minimo le conseguenze di un incidente. Tra queste, oltre ai già noti sistemi di protezione come gli airbag o la cellula dell’abitacolo ad alta resistenza, figurano molte altre innovazioni tecniche basate sul concetto di sicurezza integrale.
Nel 1994 è stato pubblicato un «Vademecum per le operazioni di soccorso» che fornisce informazioni utili su determinate funzioni dei veicoli e dei sistemi di sicurezza, illustrando le varie possibilità di accesso all’abitacolo. Queste informazioni tengono conto dei numerosi nuovi modelli di veicoli Mercedes-Benz, nonché delle innovazioni recentemente introdotte per la sicurezza, dai sistemi di ritenuta per gli occupanti al sistema di accesso e abilitazione all’avviamento KEYLESS-GO, fino ai nuovi materiali e ai motori con pile a combustibile o a gas metano.